Risparmio Energetico Coperion

I vantaggi energetici nei sistemi di trasporto pneumatico sostituendo le tradizionali pompe a vite con rotocelle antiusura Coperion

Il risparmio energetico è diventato un tema sempre più importante nell’industria. Da molti decenni le pompe a vite sono utilizzate come sistema di alimentazione del materiale nel trasporto pneumatico, ma ora, con le nuove tecnologie antiusura, è possibile sostituirle con valvole rotanti Coperion con successo e un notevole risparmio energetico.
Una pompa a vite funziona con il principio della compattazione del materiale sfuso della vite nella sua sede per fare tenuta nel trasporto pneumatico. E’ tuttavia necessaria un’elevata velocità di rotazione della vite (1500 giri / min) per la compattazione del materiale sfuso nella sua sede e l’abrasività del prodotto di trasporto genera una rapida usura della vite e una manutenzione regolare è necessaria. Le pompe a vite inoltre necessitano di un’elevata potenza installata, con motori fino a 300 kW, mentre le rotocelle Coperion hanno bisogno al massimo di 5,5 Kw. Inoltre, le pompa a vite hanno una perdita di carico media di circa 300 mbar, che aumenta il consumo di energia delle apparecchiature di alimentazione dell’aria (compressore o soffiante).

Case study – trasporto di carbone (luogo: Germania)
In un impianto in Germania, un cliente ha installato un nuovo silo con un sistema di trasporto pneumatico per il carbone. La portata di alimentazione è max. 6.000 [kg / h] a una pressione di trasporto di 0,5 [bar] (7 PSI).
Al fine di implementare una barriera esplosiva tra il sistema di trasporto e il silo, il cliente ha scelto una valvola rotante Coperion ZXD 300 con DuroProtect® 3. Questa valvola rotante assolve a due funzioni: alimentazione a tenuta per la linea di trasporto e barriera antideflagrante (sistema di protezione).
I costi di investimento per questa soluzione con valvola rotante Coperion, sono stati inferiori al costo per la revisione di una pompa a vite esistente. Inoltre, il cliente ha ottenuto risparmi energetici superiori al 90% rispetto a una pompa a vite.


Grafico di ammortamento di una sostituzione della pompa a vite.